Posso lavorare nel Regno Unito con la carta di soggiorno o permesso di soggiorno UE per lungo soggiornanti?
Uno dei vantaggi di aver la carta di soggiorno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è la possibilità di poter vivere, studiare e lavorare nei paesi dell’Unione Europea senza dover chiedere il visto. Per l’Inghilterra e il Regno Unito in generale (cioè Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord), però, la situazione è diversa specialmente da
quando il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea, cioè dal 31 ottobre 2019 ( giorno conosciuto come BREXIT). Fino adesso l’uscita dall’Unione si è fatta senza accordo. Le negoziazioni continuano per trovare un accordo.
Il Regno Unito non ha fatto parte dell’Area Schengen dove i cittadini dei paesi non europei in possesso d’un regolare permesso di soggiorno possono circolare fino a 90 giorni senza chiedere nessun visto d’ingresso. Attualmente i paesi che compongono la zona Schengen sono questi: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Per rispondere a una delle domande che riceviamo molto spesso, abbiamo fatto questo piccolo video per spiegare bene come soltanto poche persone possono entrare nel Regno Unito senza visto d’ingresso, tutti gli altri anche titolari d’una carta di soggiorno o permesso di soggiorno devono chiedere il visto d’ingresso prima di partire.
Puoi condividere questa risposta a tutti i tuoi amici perché qualcuno di loro potrebbe averne bisogno in questo momento, magari se sta pensato di andare a cercare una nuova opportunità in un’altro paese.
Commenti
Posta un commento